GIOVANNI GROSSO, Con Maria figlia di Sion. In ascolto della Parola.
GIOVANNI GROSSO, Con Maria figlia di Sion. In ascolto della Parola. Messaggero, Padova 2003. Pp. 163. € 8,50.
Autore: Giovanni Grosso, carmelitano, ha conseguito la laurea in Scienze politiche alla Sapienza di Roma e il dottorato in Storia della Chiesa presso l’ Università Gregoriana. Insegna storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum“ (Roma). È attivamente impegnato nella ricerca scientifica e culturale dei Carmelitani, in qualità di direttore dell’Institutum Carmelitanum e di Postulatore per le Cause dei santi.
Contenuto: Il volume propone 13 testi biblici tipicamente “mariani” e li medita secondo il metodo della collana. C’è una progressione nella scelta dei testi: dalla “Figlia di Sion” (Sof 3,14-15; Zac 9,9-10) attraverso gli episodi evangelici più comuni (Annunciazione, Visitazione, Natività di Gesù, Pastori, Magi, Smarrimento di Gesù, Cana, Vergine dell’ascolto, la Croce, il Cenacolo) fino alla visione apocalittica della donna vestita di sole. I commenti sono arricchiti anche da brani della letteratura spirituale carmelitana.
Valore: «Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore» (Lc 2,19; cf. 2,51). La Madre di Gesù, così come descritta dai Vangeli, è il migliore esempio di “sapiente“ Israelita, che accoglie con piena disponibilità la Parola di Dio, la lascia macerare dentro di sé – terra vergine e feconda –, la fa propria per viverla nel silenzio del quotidiano. Autentico tipo della “Figlia di Sion“, Maria coltiva quest’atteggiamento d’accoglienza pura della Parola, per metterla a confronto con la realtà della vita. Ella diviene così la donna pronta ad accogliere l’ingresso di Dio nella storia umana. Questa proposta di lectio divina sui testi mariani è nata dall’esperienza pratica di animazione pastorale e spirituale, e intende sostenere un approccio alla sacra Scrittura nutrito di serio approfondimento biblico e teologico e aperto al confronto con la vita.