BRUNO SECONDIN e ANTONIETTA AUGRUSO, Bagliori di Luce. Lectio divina sul vangelo di Matteo.
BRUNO SECONDIN e ANTONIETTA AUGRUSO, Bagliori di Luce. Lectio divina sul vangelo di Matteo. “Rotem”. Messaggero. Padova 2019.
Autori: Bruno Secondin, carmelitano, ha studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme, ed è ordinario di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Svolge la sua attività pastorale a Roma, ha pubblicato una trentina di libri ed è impegnato attivamente nella rielaborazione della spiritualità nei nuovi contesti ecclesiali e culturali. È direttore della collana “Rotem”, frutto degli incontri di lectio divina che guida a Roma dal 1996.
Antonietta Augruso, laica, insegnante di religione nelle scuole statali a Roma, ha conseguito il diploma di laurea in teologia all’ Università Gregoriana di Roma (1994) e si è perfezionata in tematiche interreligiose con un master internazionale all’Università Roma Tre, elaborando una tesi sulla pedagogia usata nel villaggio della pace Nevé Shalom (Israele). Scrive di spiritualità attuale su varie riviste e ha già collaborato per altri volumi di questa collana.
Contenuto: Il volume contiene la lectio divina su brani scelti del Vangelo di Matteo (sedici in tutto) seguono uno schema di progressione, in tre tappe, in vista della maturazione del contenuto evocato dal titolo stesso posto in copertina : una esplorazione, nella fede e nella riflessione meditativa, che si conclude con i molti riverberi di luce della trasfigurazione al Tabor.
Valore: Sono commenti impastati di riflessione orante: i testi sono scelti fra le letture domenicali che incontriamo nei vari periodi liturgici. Dal commento e dalla condivisione della sapienza della Parola ne viene un senso di ecclesialità che evita ogni isolamento in circoli ristretti e autocefali.