BRUNO SECONDIN, Come rugiada di fuoco. Proposte di lectio divina sull’Antico Testamento.
BRUNO SECONDIN, Come rugiada di fuoco. Proposte di lectio divina sull’Antico Testamento. “Rotem” 21. Messaggero, Padova 2019 Pp. 147. € 13,00
Autore: Bruno Secondin (1940), carmelitano, ha studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme, ed è ordinario emerito di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha insegnato per 40 anni. Svolge la sua attività pastorale a Roma, ha pubblicato oltre una trentina di libri (tradotti anche in varie lingue). Nel 2015 ha guidato gli esercizi spirituali della Curia Romana, alla presenza di Papa Francesco.
Contenuto: Il nostro Dio ama parlare in mezzo al fuoco e si presenta sia come fuoco divorante (Dt 4,12.24.33), sia anche come feconda “rugiada per Israele” (Os 14,6). La Parola di Dio può essere fuoco che brucia e genera ardore e profezia, e rugiada che rinfresca e consola, balsamo di guarigionene. Testi dai libri storici (9 meditazioni) e dai sapenziali (6 meditazioni). Divisi in tre parti: I. La fatica della fede. II. Il fuoco di rugiada. III- Implorare sapienza.
Valore: Il metodo usato è quello della lectio divina, con alcuni elementi nuovi, frutto di una lunga esperienza. Il lettore non può passare superficialmente attraverso queste pagine, ma è invitato ad entrare nel segreto vivo della Parola per lasciarsi coinvolgere dalla voce che viene dal fuoco e lenire le ferite con la “rugiada luminosa” (Is 26,1).