BRUNO SECONDIN, Quando la Parola prende fuoco. Lectio divina per i giorni difficili,
BRUNO SECONDIN, Quando la Parola prende fuoco. Lectio divina per i giorni difficili, Messaggero, Padova 2009. Pp. 256. € 19,50.
Autore: Bruno Secondin, carmelitano, ha studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme, ed è stato ordinario di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, ora è emerito. Svolge la sua attività pastorale a Roma, ha pubblicato una trentina di libri ed è impegnato attivamente nella rielaborazione della spiritualità nei nuovi contesti ecclesiali e culturali. Nel 1996 ha dato inizio agli “incontri di lectio divina” nella Chiesa di S. Maria in Traspontina (Roma), di cui è l’organizzatore fino ad oggi. Da questa esperienza derivano i volumi della collana Rotem.
Contenuto: Si tratta di 22 brani biblici – 9 dell’AT e 13 del NT – che vengono meditati nella prospettiva di situazioni difficili, illuminate dalla Parola di Dio e così trasformate in occasioni di grazia e di speranza. Si va dal Deuteronomio (c. 32) a Samuele (1Sam c. 16; 2Sam c 2), dai profeti Isaia (cc. 2 e 63) a Geremia (c. 1) ai minori: Osea (c 2), Giona (c. 4), Sofonia (c. 3). Del NT ci sono 5 testi degli Atti degli Apostoli (cc. 2,5,9,13,15), più quattro testi delle lettere paoline (Filippesi, Tessalonicesi e Timoteo), e infine 3 passi dalle lettere di Giacomo e di Pietro. Una bellissima copertina fiammeggiante dà risalto allo stesso titolo e richiama col suo fascino. Nell’introduzione p. Bruno spiega il simbolo del fuoco nel suo legame con la Parola e perché ha scelto questa chiave interpretativa per meditare i 22 testi.
Valore: Ci sono giorni in cui la Parola di Dio è come un fuoco interiore che brucia, e altri giorni in cui la Parola non sembra dire nulla. La relazione fra Parola e fuoco è spesso ribadita dai profeti, ma è anche una caratteristica comune a tutta la Bibbia. Queste 22 proposte di lectio divina mostrano la forza di interpellazione, di guarigione e di speranza che si sprigiona “quando la Parola prende fuoco”, sotto l’opera dello Spirito Santo. Allora la memoria non paralizza più né delude, ma acquista una potenza nuova che trasforma il presente opaco e lo guarisce, indirizzandolo al futuro. Un approccio originale alla Sacra Scrittura che riesce ad affascinare mentre segnala significati impensati e suggestivi. In appendice vengono indicate le occasioni liturgiche in cui questi testi ricorrono nelle celebrazioni: rendendone così più facile anche l’utilizzo per i gruppi e le singole persone.